Riconciliazione

Reconciliación

Cespiti riconciliazione fisico contabile

Per quanto la fase di inventario fisico sia complessa e coinvolga più funzioni aziendali, la riconciliazione tra le risultanze inventariali e i dati contabili è sicuramente più ostica.

I dati contabili inerenti ai cespiti hanno una lunga storia e sono stati importati nei sistemi di gestione partendo da dati sintetici. Negli anni incrementi e decrementi sono stati contabilizzati con descrizioni non chiarissime. Avendo una base contabile di partenza non omogenea è necessario disporre di strumenti che permettano la normalizzazione dei dati per creare un dettaglio paragonabile a quello fisico.

I normali software dei gestione dei cespiti non dispongono di questi strumenti.
I nostri esperti utilizzano un software ad hoc che permette d’importare i dati del cliente, mantenendo le codifiche. Sfruttando le funzioni di esplosione, riclassifica e aggregazione permette di generare un’archivio paragonabile all’inventario.

Queste operazioni mantengono l’integrità referenziale dei dati e permettono di risalire al criterio di riconciliazione adottato. Il cliente può controllare l’avanzamento dell’attività e la percentuale di successo raggiunta. Al termine della attività di riconciliazione il cliente dovrà importare nel suo ERP le risultanze ottenute.

Non sempre le policy aziendali consentono d’intervenire così massivamente. È possibile mantenere il dettaglio riconciliato, che contiene la chiave di riscontro ERP nell’archivio dei iCespiti Asset Tracking o nei iCespiti Immobilizzazione, sia installandolo presso il cliente che usufruendone in Cloud.
Se il cliente volesse utilizzare le sue risorse per le attività di riconciliazione il nostro prodotto è disponibile in Cloud.